Ghost, la celebra poltrona in vetro disegnata nel 1987 dall’architetto Cini Boeri e da Tomu Katayanagi, compie 30 anni. Fiandre Architectural Surfaces collabora con FIAM Italia in una iniziativa che rende omaggio a questa icona del design italiano e raccoglie fonde per un’iniziativa di beneficenza. Nel 1987, l’architetto Cini Boeri con il suo collaborare Tomu Katayanagi progetta per FIAMGhost“: una poltrona realizzata con un unico foglio di vetro spesso 12 mm, che come in un origami viene “piegato” e tagliato per formare la seduta, i braccioli e lo schienale. Un prodotto, frutto di sapienza artigianale ed eccellenza tecnica, che diventa in breve tempo un’icona del design e viene esposto nei più celebri musei del mondo, tra cui il MoMA di New York.

In occasione del Salone del Mobile 2017, la celebrazione del trentesimo anniversario di questa poltrona d’autore si inserisce nella partnership tra FIAM e Fiandre Architectural Surfaces, azienda leader nella produzione di gres porcellanato di alta gamma, che persegue nel suo settore gli stessi valori di ricerca progettuale, attenzione al design, sapienza artigianale ed eccellenza tecnica.
Le lastre in gres porcellanato Maximum di Fiandre creano le superfici adatte a dare risalto alla leggerezza e trasparenza degli arredi in vetro curvato, rivestendo gli oltre 200 mq degli stand FIAM e del brand luxury Veblén (padiglione 5, stand B11).

Per celebrare il trentennale di Ghost, FIAM ha invitato alcuni designer a personalizzare, con vernici colorate scelte direttamente dall’architetto Cini Boeri, le miniature in formato 1:7 della celebre poltrona. Le mini-ghost sono state fotografate in micro-set allestiti da Fiandre con lastre Aster Maximum Moon effetto cemento, scelte per esaltare la naturale trasparenza dei modellini. Tutti gli scatti fotografici sono stati raccolti in volume celebrativo che sarà presentato in occasione dell’evento di FIAM Italia per il Salone del Mobile 2017. Le mini-ghost saranno battute all’asta per raccogliere fondi da devolvere ad una Onlus impegnata in progetti a favore dei bambini delle famiglie terremotate del centro-Italia.