Le parole d’ordine per il 2017 sono: nuance naturali, legno, metalli terrosi, tanto velluto e un’atmosfera accogliente

Rinnovare casa nel 2017, ecco le novità nel campo del design e della decorazione di interni. Stiamo parlando di materiali creativi, colori eleganti e bellissimi oggetti deco che ispireranno la nostra casa durante questa stagione. Vediamoli insieme.

Colori
Si consolida il grigio, amatissimo nella scorsa stagione, anche nelle tonalità più scure ma al centro della scena fanno la comparsa i terracotta: nuance naturali che rendono la casa molto più calda e accogliente; se abbinate al bianco renderanno gli spazi più luminosi. Gli interni monocromatici saranno spezzati dai blu denim, ma il colore dell’anno è il PANTONE Greenery, un verde rigenerante che evoca la primavera.
Legno
Intramontabile il legno, nella sua versione più naturale e meno trattata che mette in evidenza le venature e la corposità dei masselli. Si conferma anche la tendenza del gres effetto legno, già in auge da qualche anno, con sfumature che vanno dal bianco-grigio al rovere scuro.
Marmo
Torna con forza il marmo, di cui abbiamo visto qualche anticipazione nel 2016, non solo come rivestimento ma anche come componente per mobili ed accessori. Un materiale classico ed elegante, perfetto in ogni stanza.
Pareti
Per le pareti, massima attenzione alle finiture: dominano le texture che richiamano il cemento e lo stile industriale. Fa la sua comparsa anche il sughero, che aggiunge una nota di colore all’ambiente. Perfetto per l’angolo home office perché ci permette di appuntare con facilità messaggi e fotografie.
Metalli
Nella decorazione d’interni si affermano i metalli, soprattutto per i complementi come lampade e vasi. Bellissimo l’accoppiamento dell’ottone con il marmo ed il legno verde scuro per la cucina.
Tessuti
La tendenza per il 2017 è un mix di tessuti naturali e stampati ma sarà il velluto a dilagare. Divani e poltrone ma anche cuscini in morbido velluto, materiale piacevole al tatto e adattissimo alla stagione fredda.
Atmosfera hygge
Hygge, parola danese che può essere tradotta in modo approssimativo come intimità; diciamo che significa creare un’atmosfera accogliente, piacevole, intima, fatta dalla combinazione di materiali naturali, colori neutri e le linee semplici.

 

fonte quotidiano.net